pudenda

sabato 16 maggio 2009

risoluzione scientifica delle problematiche concernenti criminalità e sicurezza in una comunità sociale chiusa

di Carlo Michele Pigozzi

Risoluzione scientifica delle problematiche concernenti criminalità e sicurezza in una comunità sociale chiusa


Scienziati che hanno preso parte all’esperimento: dott. Minority, dott. Klakson, dott. Thompson, prof. Ernandes, prof. Alvares, signor Benelli.




Sono stati presi in esame 100 criceti, 50 di sesso maschile e 50 di sesso femminile, inseriti in un ambiente artificiale idoneo alle loro necessità vitali per un periodo temporale non inferiore ai 150 giorni per ciascuna fase sperimentale. Scopo dell’esperimento è individuare quali siano gli elementi esterni che, inseriti in una comunità sociale, ne riducano la criminalità e ne aumentino il livello di sicurezza reale e percepita dalla comunità stessa.


Fase 1: Osservazione neutra

I criceti sono stati osservati per 150 giorni, provvedendo alla somministrazione di cibo e acqua, ma lasciandoli liberi di esprimersi senza alcun vincolo. Alla scadenza del termine si è osservato quanto segue:

Livello di criminalità: 70% (per la maggior parte stupri e omicidi)

Livello di sicurezza reale: 30%

Livello di sicurezza percepito: 5%


Fase 2: Isolamento

Ciascun criceto è stato inserito all’interno di una sfera di vetro allo scopo di consentirgli il movimento e la visione del mondo esterno ma impedendogli di commettere o subire attività delittuose.

Dopo 40 secondi il 30% dei criceti erano morti, dopo 60 secondi il 67%, dopo 90 secondi tutti i criceti erano morti. Si è deciso così di fornire le sfere di vetro di piccoli buchi per permettere ai criceti di respirare. 100 nuovi criceti sono stati inseriti nelle suddette sfere. Dopo tre giorni i criceti presentavano sintomi inspiegabili quali: magrezza, debolezza, lingua gonfia, disidratazione. Il dott. Klakson ha ipotizzato che tali sintomi indicassero una grave crisi depressiva collettiva. Dopo sette giorni tutti i criceti erano morti. Si è quindi osservato quanto segue:

Livello di criminalità: 0%

Livello di sicurezza reale: 100%

Livello di sicurezza percepito: 0% (non essendoci più nessun individuo in grado di percepire)

Se quindi il livello di criminalità e di sicurezza reale sono più che soddisfacenti, la sicurezza percepita è invece disastrosa. Da segnalare inoltre l’effetto collaterale dell’estinzione dell’intera comunità sotto osservazione.

Risultato Fase 2: Non soddisfacente


Fase 3: Comunismo

Ai criceti è stato spiegato con parole chiare e semplici che nella loro comunità tutti sono fratelli e uguali, non esistono leggi ma solo la libertà di fare ciò che si vuole, e che non esiste la proprietà ma solo i beni della comunità. Dopo 150 giorni si è osservato quanto segue:

Livello di criminalità: 80% (per la maggior parte spaccio di droga, prostituzione e incesti)

Livello di sicurezza reale: 0%

Livello di sicurezza percepito: 100% (dato ritenuto comunque non attendibile in quanto i criceti erano tutti sotto l’effetto di droghe)

Risultato Fase 3: Il comunismo non funziona


Fase 4: Autodifesa Armata

A ciascun criceto è stata data una pistola Beretta calibro 45 per provvedere alla propria difesa personale. Il Dott. Thompson ha asserito che eravamo dei pazzi a credere che dei criceti fossero in grado di maneggiare armi da fuoco, ma la sua protesta è stata messa a tacere da un colpo di pistola sparatogli in pieno petto da un criceto maschio di 15 cm di lunghezza dal manto pezzato. Il criceto è stato soprannominato Cz-03. Dopo 150 giorni si è osservato quanto segue:

Livello di criminalità: 60% (per la maggior parte omicidi perfettamente comprensibili)

Livello di sicurezza reale: 80%

Livello di sicurezza percepito: 90% (tutti i criceti erano molto felici di poter sparare ai criminali, in particolar modo Cz-03)

Risultato Fase 4: Non del tutto soddisfacente in quanto Thompson è morto.


Fase 5: Ronda Civica

Ad un gruppo di criceti volontari sono state date delle torce elettriche e dei telefoni cellulari. Si è spiegato ai criceti volontari che il loro compito era quello di sorvegliare gli altri criceti e in caso di crimini telefonare a noi scienziati con il cellulare e attendere il nostro intervento.

Il Prof. Ernandes ha fatto notare che il Dott. Thompson non credeva che un criceto potesse usare un cellulare. Cz-03 ha sparato in testa al Prof. Ernandes. Il signor Benelli ha detto che forse era meglio togliere la pistola a Cz-03. Cz-03 ha sparato in testa anche a lui. Dopo 150 giorni si è osservato quanto segue:

Livello di criminalità: 0%

Livello di sicurezza reale: 100%

Livello di sicurezza percepito: 100%

Risultato Fase 5: Perfezione. Individuata la soluzione ideale alla problematica in esame. Inoltre Ernandes e Benelli stanno bene dopo essersi sciacquati la ferita con un po’ d’acqua fredda.



Dott. Albert Minority

0 commenti: