pudenda

sabato 5 aprile 2008

Bon ton

Un altro grave lutto colpisce il Traghetto negli affetti più cari. La scomparsa di Nuvoletti unisce in un cordoglio unanime il mondo della cultura italiana, lasciando un ricordo indelebile nei cuori di chi, come noi, è ancora legato ai sacri valori di un eleganza intramontabile.


Aveva 95 anni
Deceduto il conte Nuvoletti
Era il marito di Clara Agnelli, sorella dell'Avvocato. Nobiluomo e maestro d'eleganza e di stile

Il conte Giovanni Nuvoletti nel 1995 (Ansa)
PADOVA - È deceduto il conte Giovanni Nuvoletti, marito di Clara Agnelli, sorella dell'Avvocato. Nuvoletti, 95 anni, a quanto si è appreso aveva fatto ricorso a cure ospedaliere per problemi respiratori. La morte è sopraggiunta nelle prime ore di stamane, assistito dai familiari.

SCRITTORE E ATTORE - Nobiluomo e maestro d'eleganza, Nuvoletti con i suoi libri rievocava un tempo andato, elegante e raffinato, e assieme dispensava consigli e pareri di bon ton e ben vestire, sin dall'esordio con Gardenie e caviale nel 1968. È però con il romanzo Un matrimonio mantovano uscito nel 1972 che raggiunge una certa notorietà, al quale fa seguito Un adulterio mantovano, nel 1981. L'anno dopo dà alle stampe l'opera Elogio della cravatta. A Nuvoletti è capitato poi di fare anche l'attore negli anni Settanta e ha recitato per alcuni film di Mario Bava come Reazione a catena, oltre a comparire nelle vesti di un dottore, accanto ad Alberto Sordi, Il Prof. Dott. Giovanni Tersilli..., diretto da Luciano Salce. Con la moglie Clara Agnelli, sposata in seconde nozze, ha scritto nel 1997 Vestire una bambina, e con Anna Municchi Istruzioni per un matrimonio: galateo per la cerimonia. Artefice della rinascita dell'Accademia italiana della cucina, è stato anche collaboratore di diverse riviste e giornali, sia di giardinaggio che di moda.

0 commenti: